Progetto Ci.Vi.S.M-il Circolo Virtuoso di Sant’Ambrogio e le Murate al via!

u0-neu-d4-2f3463c34f1d08b3f2a5501be5d01760^pimgpsh_fullsize_distr

Il progetto Civism si apre Venerdì 8 maggio, h.18-22, Sala delle Vetrate, Piazza Madonna della Neve, Le Murate, Firenze con La forza della condivisione, una conferenza/incontro conviviale sulle forme di condivisione che possono creare benessere collettivo a partire dallo scambio di saperi, spazi, tempi, beni e servizi tra persone. MHC-Progetto territorio è consulente per la coprogettazione, coordinamento e facilitazione del percorso partecipativo di  Ci.Vi.S.M. promosso, con il sostegno dell’Autorità della partecipazione della Regione Toscana, dai cittadini e da una rete di associazioni intorno allo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze.

la forzaL’incontro, che sarà introdotto e animato dalle riflessioni di Eugenio Battaglia, referente italiano del network internazionale OuiShare, e co-facilitato da Mhc-Progetto territorio, si svolgerà secondo la metodologia dell’O.S.T. (Open Space Technology), un metodo di discussione che unisce momenti formali e informali, di plenaria e di gruppo. Durante l’incontro approfondiremo il tema generale della condivisione e i modi per rafforzarla provando a creare una rete tra i soggetti partecipanti, portando come esempio esperienze del progetto Sharitories

L’evento è gratuito e aperto a tutti ma è gradita la conferma di partecipazione via email scrivendo a circolovirtuoso.santambrogio@gmail.com poiché la sala ha un numero limitato di posti e occorre prenotare il buffet. Se hai in mente una forma di scambio o di condivisione che ti piacerebbe attivare nel tuo vicinato o se appartieni a comunità che già le praticano, puoi condividere le tue proposte iscrivendoti a Vicinatovicino nella pagina Sant’Ambrogio-Le Murate (o crendo una pagina del tuo quartiere se vuoi sviluppare una comunità altrove), lanciando la tua proposta nelle sezione “Sfide” oppure utilizzando direttamente la funziona “Scambia e baratta”.

Scarica qui la locandina

CatturaL’OST è inserito in un fitto programma di iniziative Civism “Gli appuntamnti dei circoli virtuosi”, che si svolgeranno dal 6 al 10 maggio durante la Notte Blu per l’Europa alle Murate e mostreranno la forza della condivisione in azione. Qui di seguito le locandine delle varie iniziative…

 

 

Si segnalano i prossimi eventi Civism:

  • apertura di uno sportello informativo su orticoltura e giardinaggio sabato 9 maggio alle 11presso lo Sportello EcoEquo a cura del coordinamento di associazioni “Orto Volante“:

scarica qui la locandina

  • workshop “Reti digitali e reti di vicinato”, 20 maggio, ore 18, Sala delle Vetrate, Piazza Madonna della Neve, Le Murate, Firenze

Il workshop avrà ospiti internazionali che ci aiuteranno a capire come le reti digitali possano essere strumento per costruire comunità solidali. Sarà presentato da un esperto del Politecnico di Milano il progetto europeo MYNeighbourhood, la piattaforma per favorire gli scambi di vicinato che stiamo sperimentando all’interno di Civism (versione italiana www.vicinatovicino.it ) alla quale vi invitiamo a iscrivervi sulla pagina Sant’Ambrogio-le Murate per capire come funziona e collaborare al progetto. Ci saranno anche due esperti del gruppo di ricerca Nethood, che indagano le relazioni tra spazio fisico e virtuale nella vita quotidiana, e il gruppo Ninux di Firenze che si occupa di reti wireless indipendenti.

Info e contatti su Civism:scrivi a circolovirtuoso.santambrogio@gmail.com o rivolgiti allo SportelloEcoEquo, via dell’Agnolo 1/C, Le Murate, Firenze, tel. 055/587706 negli orari di apertura. Qui Sito web e Pagina facebook